La posa fresco su fresco o tradizionale consiste nella realizzazione, in unico processo, sia del piano di posa (massetto o sottofondo) che del pavimento.
- Vantaggi:
- Consente un risparmio sia in termine di tempi che di costi, infatti con questa tecnica il pavimento viene posato direttamente senza dover attendere l'asciugatura del sottofondo come avviene per la posa a colla e consente inoltre un risparmio sui costi dei prodotti utilizzati.
- Questo sistema permette il livellamento di superfici irregolari, in quanto è costituito da un rivestimento in strato spesso: il multistrato malta più piastrella, infatti, necessita di uno spessore minimo di 3-4 cm.
- Elevata qualità estetica per planarità e omogeneità;
- Elevato grado di resistenza alla rottura, risultando il pavimento un complesso multistrato di natura estremamente compatta.
Tra i due sistemi di posa è sicuramente quello che richiede un maggiore grado di qualifica del posatore sia per la tecnica che per la conoscenza dei materiali utilizzati, inoltre è richiesta un'alta struttura organizzativa per quanto concerne l’attrezzatura e macchinari.
Qui trovate alcuni pavimenti posati da noi
- Processo produttivo:
Le fasi della della posa fresco su fresco sono le seguenti:
1. Preparazione e staggiatura del sottofondo
2. Spolvero cementizio e posa diretta del pavimento
3. Battitura o vibrazione
4. Stuccatura